Erasmus immersivo: studenti italiani e greci esplorano il passato, l'archeologia incontra la tecnologia

Erasmus immersivo: studenti italiani e greci esplorano il passato, l'archeologia incontra la tecnologia

È iniziata in modo eccezionale l'avventura di venti studenti delle classi quarte del liceo, dieci italiani e dieci greci del liceo Manolis Glezos di Nasso, in mobilità Erasmus, accompagnati da tre insegnanti, dal 27 novembre al 3 dicembre. Il fantastico gruppo, già unito ed entusiasta, ha sperimentato, durante la visita guidata agli scavi archeologici di Pompei, l'uso della videocamera a 360°, lo strumento più efficace per creare foto e video immersivi. Le stesse foto sono state poi visualizzate, attraverso visori per realtà virtuale e condivise sul ledwall dell’aula immersiva  del liceo di Ceccano. Gli studenti hanno inoltre utilizzato le strumentazioni  immersive  per navigare virtual tour di carattere storico e artistico di Roma. Gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno messo in atto una vera e propria didattica immersiva incrementale con i loro studenti, non solo per permettere loro di fruire di queste esperienze, ma anche per rielaborare e creare contenuti immersivi, inserendo elementi interattivi come testi, immagini, audio e video attraverso la piattaforma XRedulab. Nel corso della settimana gli studenti greci parteciperanno anche alle lezioni con i loro corrispondenti italiani e nel maggio 2025 ospiteranno il gruppo italiano per lavorare ulteriormente insieme sul tema dell'intelligenza artificiale e sul patrimonio culturale dei rispettivi paesi.

Link delle  prime foto:  https://photos.app.goo.gl/1vtqiomacQJC8U786