FORMAZIONE BENESSERE
FORMAZIONE BENESSERE
Il Liceo sperimenta la FormAzione BenEssere, una via tutta al naturale per stare meglio a scuola
Quest’anno il Liceo ha inserito nel piano di formazione del personale dipendente una nuova formula: la FormAzione BenEssere.
Il percorso formativo progettato si sviluppa in due incontri: il primo en plein air, nella natura; il secondo indoor, nella palestra del Liceo.
Mercoledì 8 novembre si è svolto il primo incontro. I partecipanti si sono ritrovati nell’area del sentiero-natura di Patrica per praticare un’immersione silenziosa nel bosco. Questa pratica (definita shinrin yoku, in Giappone, o forest bathing) risulta molto efficace per migliorare la condizione psico-fisica, risultando quindi funzionale al benessere personale, con effetti anche sul lavoro. Se condivisa, inoltre, l’esperienza è in grado di rinforzare i legami nella squadra. Dopo il cammino, la professoressa Maria Luisa Antonucci ha guidato il gruppo in esercizi di ri-attivazione articolare/muscolare e poi di rilassamento e meditazione. L’esecuzione di due brani musicali a tema naturalistico, fra le quinte dei Monti Lepini, da parte del Prof. Federico Palladini e della Prof.ssa Eleonora Massa, ha completato la prima fase della giornata, alla quale hanno avuto modo di partecipare anche gli studenti italiani e tedeschi impegnati nel progetto Erasmus+ presso il Liceo.
Successivamente il gruppo si è spostato in uno spazio coperto e accogliente, dove i formatori, con l’utilizzo di strumenti ancestrali e funzionali alla meditazione (campane, gong, tamburi e altro) hanno utilizzato la pratica musicale, e in particolare le frequenze sonore prodotte dagli strumenti a disposizione, per proseguire il percorso di concentrazione e consapevolezza dei partecipanti e favorire ulteriormente l’unione del gruppo, attraverso esecuzioni musicali estemporanee d’insieme anche con l’utilizzo della voce.
Per concludere la giornata, non poteva mancare il momento conviviale della tavola: una cena a base vegetariana con ricette rigorosamente provenienti dalla tradizione culinaria locale, presso il ristorante L’Intruso.
Il prossimo incontro, come detto, si svolgerà a scuola e sarà basato prevalentemente su esercizi di attivazione muscolare e mentale e sul cd. bagno sonoro, una tecnica di meditazione e rilassamento guidato, che favorisce uno stato di relax e concentrazione attraverso le frequenze sonore.
Cominciamo allora a calarci, ancorarci e concentrarci sull'attimo presente: grazie alla respirazione, all'ascolto dei suoni e alla percezione delle nostre sensazioni corporee. Siamo già in posizione migliore per osservare il movimento dei pensieri. (…) Anche la natura favorisce il raccoglimento e questo è probabilmente uno dei motivi per cui frequentarla ci fa bene alla salute, come dimostra un numero sempre maggiore di studi: il contatto con la natura ci espone a un ambiente in cui ri-troviamo calma, lentezza e continuità, nutrimenti del nostro spirito che facilitano la piena consapevolezza. (Cristophe André, Dell’arte della meditazione)