IL LICEO ALLA FESTA DELL’ALBERO

IL LICEO DI CECCANO PARTECIPA ALLA FESTA DELL’ALBERO AL VILLAGGIO DELL’AMICIZIA DI CECCANO CON LEGAMBIENTE

 Lunedì 20 ottobre la classe I D, impegnata nel progetto di curvatura ecologico-ambientale, visiterà il parco arboreo di Castel Sindici a Ceccano, dove qualche anno fa proprio la nostra scuola ha allestito il percorso naturalistico-digitale “L’Orto dei Libri”, e subito dopo parteciperà alla Festa dell’Albero organizzata da Legambiente, al Villaggio dell’Amicizia.

Il Liceo è stato invitato alla celebrazione della Festa dell'Albero da Stefano Ceccarelli, presidente del Circolo Legambiente Il Cigno di Frosinone APS, che in diverse occasioni ha manifestato apprezzamento per l’impegno ambientalista della nostra scuola e con il quale si prevedono future attività in collaborazione.  

L’evento si svolgerà presso il Villaggio dell'Amicizia, gestito dalla Cooperativa Sociale Diaconia, che ospita persone con disabilità fisiche, sensoriali e psichiche.

L’esperienza unisce pertanto finalità ambientali e sociali e sarà all'insegna della vicinanza con gli ospiti del Villaggio. Esso inoltre si inquadra nel più ampio progetto Life Terra (www.lifeterra.eu) di cui Legambiente è partner italiano. Nell’occasione verranno messi a dimora negli spazi di pertinenza del Villaggio - che già includono un orto e una fattoria didattica - cinque lecci e cinque carpini bianchi donati dal Vivaio del Parco degli Aurunci. Sarà presente all’evento anche Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio.

La partecipazione del Liceo all’attività favorisce la collaborazione fra scuola e associazionismo ambientalista, di cui Legambiente è espressione, e il lavoro in rete, che rientra nelle finalità del progetto di curvatura ambientale. L’attività sarà arricchita dall’intervento musicale delle studentesse Reneeblanche Bayemi (della IV G) e Jasmin Durante (della V G), che eseguiranno alcuni brani musicali, tra cui uno sugli alberi, di loro composizione.  

 

Articolo di Federico Palladini