La scuola all’aperto Trekking nella Valle dei Santi - Collepardo
La scuola all’aperto
Trekking nella Valle dei Santi (Collepardo)
Il progetto di curvatura ambientale che il nostro Liceo sta svolgendo permette di riscoprire il valore dell’ambiente. Uno dei suoi obiettivi è quello di analizzare il rapporto fra uomo e ambiente, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Le attività del progetto ci offrono così l’occasione di accrescere il nostro bagaglio culturale, stando a contatto con la natura e riconoscendo diverse specie animali e vegetali tramite l'esame delle loro peculiarità.
Durante l’ultima esperienza svolta all’aperto, lungo un sentiero che da Collepardo ci ha condotto a Trisulti attraverso la Valle dei Santi, abbiamo avuto modo di ascoltare i versi di molti uccelli, per esempio la ghiandaia, e di identificare vari alberi, come aceri, cerri, lecci, faggi, ontani e, presso la Certosa di Trisulti, anche tassi.
Con l’immersione nell’ecosistema del bosco è inoltre possibile entrare in una salutare dimensione di benessere psicofisico. Da molti studi, infatti, è emerso che la presenza costante in ambienti di questo genere migliora la salute.
I trekking, come quello che si è svolto a Collepardo pochi giorni fa, offrono agli studenti un’esperienza unica, in grado di attivare e valorizzare al massimo i nostri cinque sensi, al fine di percepire e vivere pienamente il bosco. Proprio per questo motivo, il nostro Liceo organizza periodicamente attività sportive e di educazione all’aria aperta, per promuovere e favorire l’attività fisica e lo studio della biodiversità. Attraverso le attività proposte dal progetto di curvatura ambientale si ha inoltre la possibilità di socializzare con gli altri studenti e di trascorrere una giornata di studio immersi nella natura. Tra queste, sono particolarmente proficue le escursioni che possiamo fare nelle zone limitrofe, come il trekking di cui stiamo parlando. In queste occasioni possono nascere nuove amicizie, dal momento che studenti di classi diverse passeggiano insieme e ci si aiuta nel percorrere il sentiero, condividendo sia la fatica che il piacere della scoperta. In tal modo, la lezione si trasforma in un’occasione per favorire il proprio benessere, per riconnettersi con la natura e per tornare a socializzare senza l’utilizzo della tecnologia.
Infine, queste attività ci offrono la possibilità, come nel caso di questo articolo realizzato da noi studenti e destinato alla pubblicazione sul sito web del Liceo, di valutare l’attività svolta e di farne una relazione.
Per vedere il reportage fotografico: https://drive.google.com/file/d/16HxISQXqWLhudFtE5vcQfYc9hvl_yne3/view?usp=sharing
Articolo a cura di C. Lampazzi, C. Staccone, F. Staccone e A. Politi della Classe II D - Indirizzo Scienze applicate con curvatura ecologico-ambientale