Il Liceo di Ceccano vince il contest nazionale del WWF "Urban Nature"

Il Liceo di Ceccano vince il contest nazionale del WWF "Urban Nature" (Premio Violetta) con il progetto “La falciatura tardiva a scuola”

Tutto nasce con una lettera inviata lo scorso aprile dagli studenti della 1^D alla DS del Liceo, con la quale, come classe impegnata nella sperimentazione della curvatura ambientale, hanno proposto alcune idee riguardo gli spazi verdi dell'istituto. In particolare, i ragazzi hanno rappresentato di voler effettuare un "esperimento" per favorire e studiare la biodiversità del giardino scolastico, chiedendo alla loro preside di essere autorizzati ad individuare una piccola area verde da riservare a falciatura tardiva, affinché il progetto potesse avvenire con successo. Gli studenti hanno così motivato la richiesta: 

Falciando più tardi il prato, si permette alla flora di completare il ciclo vitale e si contribuisce ad aumentare la popolazione di api e di insetti in genere, favorendo la conservazione della biodiversità (l’impollinazione delle piante, la catena alimentare, il benessere dell’ecosistema, ecc.). I prati non falciati sono infatti ancora fonte di nettare e polline in un momento in cui scarseggiano altre fonti. (…) Si tratta di piccole cose ma dalle piccole cose nascono quelle grandi. La ringraziamo per l’attenzione e La salutiamo cordialmente. Firmato: gli studenti della 1^D

La Dirigente e la DSGA, condividendo e favorendo il percorso educativo intrapreso dalla classe, hanno accolto la proposta e hanno dato l’ok ai ragazzi, che hanno provveduto a transennare un’area di circa 20 mq, preservandola così dal taglio dell’erba per qualche mese. 

La classe ha poi deciso di partecipare al contest del WWF “Urban Nature” 2023 (finalizzato alla valorizzazione delle aree verdi urbane), con la supervisione dei docenti referenti Federico Palladini e Annalisa Gaetani, realizzando un video di quattro minuti nella forma dell’inchiesta televisiva (un tg con inviati al Liceo), esplicativo del progetto in modo immediato e accattivante.

All’inizio del nuovo anno scolastico è arrivata la graditissima notizia della premiazione, che il WWF ha comunicato con la seguente motivazione:   

Molto interessante la scelta degli alunni della classe 1D di valorizzare il prato spontaneo della scuola riconoscendone l'importanza per la biodiversità urbana. L'idea progettuale, molto semplice ma al contempo efficace è stata quella di preservare un'area del giardino dalla falciatura e lasciarla allo stato naturale, sia con lo scopo scientifico di osservarla e studiarla, sia per finalità ecologiche, dando modo agli impollinatori e non solo, di svolgere il loro importantissimo ruolo. Complimenti per l'efficacia comunicativa e la grafica dell'elaborato, ma soprattutto per aver cercato con modi gentili la collaborazione con la Dirigente e i collaboratori scolastici, ponendo le basi di un dialogo costruttivo e l'avvio di pratiche attente a un prezioso bene comune che è il verde scolastico.”

Complimenti ai ragazzi e ai docenti referenti per l’interessante progetto, che ha tutte le carte in regola per essere replicato e diffuso il più possibile, e per il gradito riconoscimento ottenuto. La cerimonia di premiazione si svolgerà in videoconferenza con il WWF e le altre scuole mercoledì 4 ottobre, con la presenza della classe, della DS Francesca Ardolino e del Prof. Federico Palladini, referente del progetto.

Per la visione del video: 

La falciatura tardiva progetto per Urban Nature WWF

orchidee