Orientamento Scolastico: mercoledì 23 ottobre

Una partecipazione davvero numerosa di genitori e alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado mercoledì 23 ottobre, presso il Liceo scientifico e linguistico di Ceccano. Oltre cento ragazzi e ragazze, accompagnati dai loro genitori, hanno partecipato al primo incontro informativo di “Orientamento scolastico” . Ad accoglierli nell’Aula Magna la referente per l’Orientamento in ingresso, la prof.ssa Di Salvatore Maria Rosaria, insieme a tutta la commissione e a numerosi docenti dell’Istituto.

Dopo il saluto e il caloroso “benvenuto” alle famiglie da parte della Dirigente, prof.ssa Francesca Ardolino, la referente ha presentato l’offerta didattica e formativa dell’Istituto, illustrando le peculiarità dei singoli indirizzi (Liceo scientifico tradizionale con l’opzione musicale e sportiva, il liceo delle scienze applicate e il Liceo linguistico), le varie attività didattiche ed extradidattiche, svolte nelle aule e nei diversi laboratori, che costituiscono un valido strumento di supporto e potenziamento per la didattica tradizionale.

Molto interessanti e coinvolgenti anche le testimonianze degli ex alunni intervenuti, che hanno integrato e supportato i video con le immagini degli stage di lingua (inglese, spagnolo, francese), dei viaggi di istruzione, delle esperienze vissute attraverso le attività proposte dall’opzione sportiva, musicale e tante altre realizzate dalle classi con la curvatura ambientale.

Accompagnati, poi, dagli alunni del triennio, i ragazzi e le loro famiglie hanno potuto visitare i laboratori di lingue, di informatica, di scienze e di fisica, e soprattutto l’innovativo laboratorio di robotica  e la nuovissima aula immersiva, incontrando e rivolgendo domande agli insegnanti presenti.

I prossimi appuntamenti da non perdere sono gli Open day del: 9 novembre, 14 dicembre e 18 gennaio; il progetto “scopri il tuo talento”, in cui verranno proposti laboratori multidisciplinari; e “le giornate al liceo “per sperimentare dal vivo una giornata di lezione con alunni e professori.

Prof ssa Maria Rosaria Mirra, 

commissione orientamento in ingresso