Trekking musicale "INSIEME A PUNTA LA LENZA"
"INSIEME A PUNTA LA LENZA"
Trekking musicale
Sport, natura, musica e condivisione: questi gli ingredienti che hanno alimentato il trekking musicale degli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano alla volta di Punta la Lenza. L’escursione, tenutasi il giorno 07/10/2023, ha visto coinvolta, oltre agli alunni ed ai docenti del Liceo, l’Associazione GAM (Gruppo amici della montagna), organizzazione di volontariato operante nel Comune di Ceccano, che da oltre quindici anni promuove progetti d’intesa con il Liceo, volti alla sensibilizzazione sui temi della conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, del rispetto e salvaguardia del patrimonio naturalistico-ambientale.
L’escursione, denominata "Insieme a Punta la Lenza", ha avuto inizio dal Convento dei Padri Passionisti della Badia di Ceccano (quota 250m.) e si è dipanata lungo il "Sentiero della Croce", fino a raggiungere i prati dei "Macchioni" (750m.) e successivamente la vetta di "Punta la Lenza" (794m.). Durante il percorso, i ragazzi hanno avuto modo di camminare in un sottobosco misto, costituito da querce, carpini e lecci, fra rovi di more, corniolo e rosa canina, potendo anche apprezzare le sfumature cromatiche di una natura dai colori semi-autunnali.
Giunti alla meta, la vetta di Punta la Lenza, che si divide tra il territorio di Ceccano e quello di Villa Santo Stefano, si è aperto alla vista dei ragazzi, complice la giornata soleggiata ed un cielo alquanto limpido, un panorama mozzafiato, che abbraccia a 360 gradi la Media Valle Latina con tutti suoi Paesi. Qui gli alunni hanno ricevuto dai docenti una vera e propria lezione all’aperto, volta ad illustrare le caratteristiche legate alla natura geologica e topografica del territorio.
Dopo la sosta in vetta, si è consumato il pranzo nell’area attrezzata picnic della pineta di "Macchioni"; il momento conviviale è stato coronato da un’esibizione del coro del Liceo e di alcuni strumentisti dell’orchestra dell’Istituto.
Il Liceo offre costantemente agli alunni di tutti gli indirizzi (particolarmente nell’ambito dell’opzione sportiva) l’opportunità di effettuare escursioni ed esperienze trekking sul territorio, al fine di educare i giovani alla cura di sé e dell’ambiente, favorendo la divulgazione di sani stili di vita.
Anche gli alunni delle prime classi hanno prontamente aderito all’evento, mostrando interesse ed ammirevole senso di resistenza fisica.
L’attività si è svolta grazie al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Francesca Ardolino, che ha accolto favorevolmente l’iniziativa, all’Associazione GAM di Ceccano, al Referente d’Istituto per le iniziative di carattere ecologico-ambientale, Prof. Federico Palladini, al docente responsabile del settore trekking, Prof. Fabio Langiu, alla Prof.ssa Vittoria D’Annibale, responsabile del progetto “Musica a scuola” e direttrice del coro del Liceo, agli altri docenti accompagnatori e soprattutto grazie agli studenti, che hanno risposto in gran numero e con entusiasmo.