Vado al Liceo di Ceccano così faccio anche Musica!

Vado al Liceo di Ceccano così faccio anche Musica!

Lezioni-concerto su violoncello e percussioni e ripartenza del progetto “Band pop e rock”

l nostro Liceo considera da sempre molto importante la cultura musicale nella formazione degli studenti. Da anni vengono offerti corsi di canto, strumento musicale, teatro e danza o in aggregazione sociale (orchestra, ensemble, coro, band, musical, danza e teatro) secondo criteri condivisi di organizzazione, divisione dei compiti e dei ruoli, nel rispetto del vivere civile e in direzione di future professionalità.

Queste attività, oltre ad arricchire il bagaglio culturale e il senso estetico dei nostri ragazzi, hanno un importante effetto sullo sviluppo armonico della persona e sul benessere psicofisico, favoriscono le competenze di ascolto, di scambio e di condivisione. Si può dire senza dubbio che la musica, in particolare se praticata a scuola, è anche educazione civica.

Il progetto "Musica a scuola" può interessare peraltro i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento in uscita, con sviluppo delle realtà musicali già presenti a scuola, di piccole formazioni come band, gruppi vocali e/o strumentali, con pratica in campo tecnico-musicale e studio di registrazione, gruppo coreutico e di recitazione e percorsi mirati all’ammissione ai corsi AFAM (Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone) e a concorsi.

In tale ottica si sono svolti recentemente due interessanti incontri formativi, proposti nella forma della lezione-concerto, che hanno visto le classi del Liceo Scientifico tradizionale, interessate dall’opzione musicale, attivarsi nello studio dello strumento specifico:  origini, caratteristiche e sbocchi professionali.

Per la lezione sul violoncello è intervenuta la maestra Giorgia Quattrociocchi.

Per quella sulle percussioni sono intervenuti il maestro Dino Corniale (docente percussionista), i maestri Antonio Casula (docente batterista), Andrea Berterame (docente bassista) e i percussionisti Giuseppe Iazzetta, Enrico De Fusco, Salvatore Morganti e Paolo Martini, coordinati dal M° Stefano Cavese (docente pianista).

Le esibizioni sono state molto apprezzate dalle classi, che hanno partecipato in modo attivo e coinvolgente.

Segnaliamo anche la recente ripartenza del progetto “Band Pop e Rock”, interrotto durante la pandemia, che ha ricevuto numerose adesioni da parte di studenti di tutte le età, segno della voglia dei ragazzi di riunirsi in gruppi musicali per esprimere liberamente la propria personalità, anche attraverso la scrittura condivisa di brani inediti e il loro arrangiamento. Uno degli obiettivi di quest’anno è la realizzazione di una canzone contro il cyberbullismo e altre forme di prevaricazione.

l nostro progetto “Musica a scuola” prevede anche incontri con esperti sulla storia della musica e sull’estetica musicale. Il 21 febbraio si terrà, a tal proposito, una lezione su Bob Dylan con l’esperto Marco Archilletti e con la giornalista musicale Jessica Testa.

 link foto e video:

https://photos.app.goo.gl/1bdWHiGvF2SQ73df9

 https://photos.app.goo.gl/rXazqcok9Tpqtp6S9