Recupero
PIANO I.D.E.I. - Interventi Didattici Educativi Integrati
Attuazione del DM n. 80/07 e dell'OM n. 92/07 per il recupero delle carenze formative
Tipologie interventi di recupero/sostegno delle carenze disciplinari
RECUPERO AUTONOMO (A) | Gli studenti sono invitati ad un maggior impegno nello studio individuale nel caso in cui il CdC ritenga che l'alunno possa raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dalla programmazione. |
RECUPERO ITINIRE (I) | Il docente del CdC svolge l'attività di recupero dell'alunno in orario curricolare. |
STUDIO ASSISTITO ONLINE (L) | Il docente propone attività mirate attraverso le varie piattaforme multimediali in uso nella scuola e guida lo studio a casa monitorando i progetti attraverso le verifiche pomeridiane |
PAUSA DIDATTICA (P) | I docenti del CdC sospendono le attività didattiche normalmente programmate così da poter sviluppare attraverso metodiche più appropriate, i segmenti curriculari nei quali si sono evidenziate le lacune. |
CORSI RECUPERO (R) | Gli studenti, in base alla lettera di comunicazione ricevuta e alla dichiarazione di partecipazione (NON partecipazione) firmata dai genitori, sono tenuti alla frequenza dei corsi di recupero. L'assenza ai corsi deve essere giustificata tramite libretto elettronico. |
SPORTELLI DIDATTICI (S) | La scuola offre "sportelli didattici" che consistono in interventi per piccoli gruppi e su specifiche tematiche indicate dai docenti, che hanno come finaliità il recupero, il sostegno e anche l'approfondimento. |
TUTORAGGIO(T) | Supporto dei Tutores, studenti che mettono a disposizione delle ore per un intervento tra pari. |
CLASSI APERTE(CA) | In orario curricolare le classi I e III vengono divise per gruppi omogenei recupero-consolidamento-approfondimento. In questo modo si riescono a colmare lacune tra i più deboli ma anche a valorizzare gli elementi classe più eccellenti. |
PIANO DEGLI INTERVENTI (sulla base delle risorse economiche disponibili) RECUPERO delle carenze formative SOSTEGNO all'apprendimento CONSOLIDAMENTO APPROFONDIMENTO valorizzazione eccellenze |
|||||
PERIODI | TEMPI | FINALITA' | OBIETTIVI | DESTINATARI | MODALITA' TIPOLOGIA INTERVENTO |
Settembre/ottobre | in orario curriculare | Recupero Prerequisiti e competenze di base |
Riallineamento saperi Acquisizione metodo di studio |
Classi I biennio e III anno |
Classi parallele Gruppi di lavoro omogenei/eterogenei |
Gennaio/Febbraio | in orario curriculare e extracurriculare |
Recupero Carenze Approfondimento |
Sostegno apprendimento Consolidamento apprendimento Valorizzazione eccellenze |
I Biennio II Biennio V anno |
Pausa didattica Classi aperte 1-2 settimane Tutores |
Aprile/ Maggio | in orario curriculare e extracurriculare |
Recupero concetti essenziali Approfondimento |
Sostegno apprendimento Approfondimento classi V |
I Biennio II Biennio V anno |
Gruppi di lavoro omogenei-eterogenei Classi parallele Tutores |
Giugno/Luglio | In orario antimeridiano/pomeridiano | Recupero carenze disciplinari | Sostegno apprendimento |
I Biennio II Biennio |
Corsi di recupero Sportello |
RECUPERI ESTIVI-VERIFICHE -SCRUTINI-ESITI SOSPESI | |
ATTIVITA' | DATE |
Corso di recupero inizio-termine | Giugno-Luglio |
Verifiche esiti sospesi | 2-3 settimane |
Scrutini | Luglio |
Pubblicazione | Luglio |